Manifesto
Credo nel potere della creatività - la capacità di fare o pensare o vedere qualcosa che prima non esisteva - e della bellezza - che rende tutto più semplice da comprendere e vendere - per cambiare le cose in meglio, per modellare e ispirare persone e aziende.
Ogni lavoro ha il suo contesto.

Prima il concept poi il design.
Non sviluppo design per l'approvazione di altri designer ma per i miei clienti.

Ogni lavoro che produco è uno strumento di comunicazione.

Se ha un aspetto familiare, va cambiato.

Mescolo liberamente le discipline creative che conosco.
Non ho paura di sbagliare, imparo dai miei errori.

Non sono un'artista. Sono un designer commerciale multidisciplinare.

ALTRI ARTICOLI SUL TEMA
PER CONTATTARMI +39 340 67512 93

Ma esattamente cosa fai?

Sono un Direttore Creativo e Designer Freelance. Creo e ridefinisco l’identità di aziende che puntano a crescere. Sono specializzata in Brand Identity, Progettazione interattiva, Presenza sul web e tutte quelle attività collaterali – offline e online – riguardanti l’immagine e la comunicazione di un brand, di un progetto, di un prodotto. I miei clienti sono PMI, Startup e professionisti.

Lavori da sola?

Dipende. Spesso sono alla direzione di un team di creativi e marketing expert per clienti più grandi. Lavoro da sola quando si tratta di progetti più piccoli, la maggiorparte del tempo in collaborazione con il team marketing in aziende più strutturate.

Ma fai siti web?

Si, progetto l’interfaccia digitale (UI) tenendo conto di tutti gli elementi importanti della User Experience (UX) secondo il prodotto e il target. Per questo motivo ho il dover di aggiornare costamente le mie conoscenze in uno scenario – quello digitale – in rapidissima evoluzione.

Fai i loghi?

Si. Faccio il “logo” ma più precisamente tutto il progetto della brand identity. Per i clienti in consulenza lunga (con fee mensile e su collaborazione di almeno 12 mesi) progettiamo tutto il materiale visuale offline, online e di stampa in modo che rispecchi la brand identy. E questo è il nucleo del mio lavoro, quello in cui sono più brava.

Fai le app?

No.

Cosa significa Direzione Creativa?

I direttori creativi si differenziano dagli art director in quanto il loro lavoro va oltre il visivo; Il loro obiettivo è la comunicazione e la strategia che significa tutto da copywriting, art direction, messaggistica, design e distribuzione dei media. In un’agenzia pubblicitaria, il direttore creativo traduce il brief di marketing in un brief creativo, gestendo contemporaneamente diversi progetti e diverse figure creative come Art Director e Copywriter. Nelle aziende più piccole come Startups, il direttore creativo gestisce la progettazione del prodotto, la strategia creativa, la comunicazione e la direzione artistica.

È diverso dal Graphic Design perché una strategia creativa potrebbe non aver bisogno del design grafico
È un mix di visione creativa (non solo visiva) e strategia.

È diverso da Art Direction perché il focus è sull’integrità e la visione di un progetto creativo, non solo sul suo lato visivo.

Perchè dovrei chiamare te per il mio progetto?

Perchè sono brava. Attraverso un design significativo in linea con la strategia di marketing posso aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo di comunicazione online e offline

Come sei arrivata a fare quello che fai? Che formazione hai avuto?

Dopo le superiori ho studiato scienze politiche e poi marketing. La mia formazione nel design (a cui sono arrivata un po’ più tardi dei classici anni di formazione) e nella comunicazione ha risentito fortemente delle influenze di persone di spicco che mi hanno fatto da mentori e mi hanno trasmesso le loro conoscenze e i loro segreti.

Di dove sei e dove lavori?

Sono romana doc, ma amo definirmi una cittadina del mondo, grazie agli anni di esperienza acquisita vivendo e lavorando in diversi Paesi e Continenti.

Attualmente sono di base in Italia, a Roma, ma le opportunità che il mio lavoro offre, mi spingono ad avere clienti sparsi ovunque.

Che tipo di progetti ti interessano?

Pur non essendo alla ricerca di un lavoro a tempo indeterminato, sono sempre aperta a collaborazioni di vario genere. Se siete interessati a discutere con me riguardo il vostro progetto o prodotto, per fare qualcosa di fantastico insieme, o semplicemente volete contattarmi, mandatemi un mail. Rispondo sempre in giornata (almeno ci provo).